31/07/2023

MMNRT celebra tutti i vincitori dell'edizione 2023 a Venezia

Il team di Acone Associati domina e stabilisce un nuovo record. All'Aeronautica Militare il Campionato Italiano Interforze - Trofeo Amerigo Vespucci.

Si è conclusa nello spettacolare scenario di Venezia la terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023, il giro dell’Italia a Vela organizzato da Difesa Servizi S.p.A in collaborazione con SSI Sport & Events e la Marina Militare.

Sul palco del Marina Militare Nastro Rosa Tour all’Arsenale e alla presenza dei Ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste) Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento), Carlo Nordio (Ministro della Giustizia), del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto in rappresentanza del Sindaco Luigi Brugnaro, sono stati premiati tutti i vincitori; una passerella d’onore per i protagonisti delle tre classi veliche di questa edizione iniziata a Genova e conclusasi a Venezia, toccando quali sedi di tappa La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto, Vieste, San Benedetto del Tronto e, per la prima volta, con una presenza all’estero a Portorose in Slovenia.

Il Trofeo del Marina Militare Nastro Rosa Tour che considera il punteggio a squadre (ognuna della quali composta da un equipaggio offshore, un velista WASZP e un atleta dei Wingfoil) va al team di Acone Associati composta da Marco Augelli e Nadir Balena (offshore), dall’australiano Conall Green (WASZP) e dal britannico Read Rafferty (Wingfoil). Il secondo gradino del podio è per il team di Guardia di Finanza con Paolo Cian e Fabio Montefusco (offshore), Alessandra Dubbini (WASZP) e Ernesto De Amicis (Wingfoil). Il bronzo va al team di Aeronautica Militare con Nicolò Bertola e Giovanni Bannetta (offshore), Sofia Caputo (WASZP) e Nicolò Spanu (Wingfoil).

La classifica per classi vede Acone Associati dominare tutte le categorie, stabilendo un record senza precedenti e che rappresenta un nuovo punto di riferimento per i prossimi pretendenti al Marina Militare Nastro Rosa Tour già per l’edizione 2024.

Marco Augelli (Acone Associati) – “Siamo felici e orgogliosi di questo successo sia come team che per la nostra classifica offshore. Un grande risultato giunto dopo una serie di sfide molto intense spesso risoltesi sul filo dei secondi a dimostrazione del notevole livello tecnico dei partecipanti il che ha reso ogni tappa molto difficile; il tutto racchiuso in una competizione che è una vera e propria maratona in cui abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie, senza risparmiarci e con grande attenzione alla gestione delle forze da spendere al momento giusto. Anche per questo la vittoria ha un sapore ancora più dolce”.

“La Marina Militare ha creduto fortemente nel progetto Marina Militare Nastro Rosa Tour sin dall’inizio. Si tratta di un evento, non solo sportivo, che aiuta a diffondere la cultura marittima, attraverso la sensibilizzazione e la consapevolezza di questo patrimonio naturale che è il mare, fonte di vita, di benessere e di crescita" ha sottolineato l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.

Luca Andreoli, Amministratore Delegato Difesa Servizi S.p.A. – “Una terza edizione che ha riscontrato un grande successo di pubblico, tanti segnali importanti da parte dei territori che apprezzano sempre di più il nostro passaggio perché porta ricadute positive in termini di crescita sotto tutti gli aspetti. Il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce infatti per essere una piattaforma all’interno della quale svolgere attività collaterali alla regata: a La Maddalena l’inaugurazione di una pista ciclabile su un’area militare, a Napoli la firma dell’accordo per la concessione ad uso duale del Molo Militare San Vincenzo, a Vieste la firma della lettera programmatica di intenti a per la concessione ad uso duale di una parte del Castello Svevo, e sempre a Vieste il talk sulla Via Francigena. Il Marina Militare Nastro Rosa Tour si conferma uno strumento per avvicinare i cittadini alla Difesa e ai suoi valori. Difesa Servizi ci ha creduto fin dall’inizio e i risultati ci dimostrano che l’idea era quella giusta”

Riccardo Simoneschi, CEO SSI Sports and Events – “Il Marina Militare Nastro Rosa Tour ringrazia tutti i concorrenti che hanno scelto di misurarsi in questa competizione che sintetizza tre espressioni della vela agonistica. L’abbraccio che tutte le località della penisola raggiunte ci hanno riservato ci ha emozionato e sin da ora il nostro impegno è quello di continuare a comunicare attraverso la vela la bellezza ed i valori del nostro Paese insieme ai valori della Marina Militare che ci onora firmando questo evento itinerante. Un grazie speciale va a tutti i numerosi e prestigiosi partner che hanno voluto accompagnarci in questo lungo viaggio e competizione. Questa edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour è stata un successo anche guardando a numeri importanti e in ascesa relativamente al contatto con il pubblico, sia in tutte le piazze che abbiamo toccato, sia a livello di presenza sui media e sui canali social con oltre un milione e mezzo di visualizzazioneìi e oltre 100.000 interazioni registrate nelle nostre piattaforme.”

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha promosso il progetto Scopri Dove Ti Porto di ENIT Azienda Nazionale del Turismo e articolato su diciassette itinerari ispirati a rotte storiche, toccando ad ogni tappa gran parte di questi percorsi.