Mattinata ricca di attività al Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023: presso il Villaggio Regate sito in Rotonda Diaz, si è infatti svolta la premiazione della seconda tappa di altura - La Maddalena-Napoli - seguita, proprio nel braccio di mare antistante il ristorante viaggiante, MyPastaTruck, e gli stand resi operativi dagli sponsor della manifestazione, da nuove regate delle classi inshore e dalla partenza della terza prova offshore, destinata a portare la flotta a Vibo Valentia.
Particolarmente partecipata, la premiazione si è aperta con il saluto dell'Assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta, e dai successivi interventi di Riccardo Simomeschi, leader di SSI Events S.p.A., e dell'Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, comandante del Comando Logistico della Marina Militare.
Come anticipato, l'azione si è poi spostata in mare, dove il PRO Valentina Bravi, ben assistita dagli Ufficiali di Regata e dai volontari della Lega Navale Italiana di Pozzuoli e del Circolo del Remo e della Vela italia, ha dato il via alla terza tappa offshore che, lunga circa 200 miglia, si concluderà a Vibo Valentia.
Spinta da una brezza sui 12 nodi, la flotta ha dapprima sfilato davanti a Lungomare Caracciolo per poi prendere il largo alla volta di Napoli nella scia di Aeronautica Militare, Acone Associati-Si Media e Dr Automobiles.
Anche in occasione della tappa Napoli-Vibo Valentia, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 promuoverà il progetto Scopri Dove Ti Porto di ENIT Azienda Nazionale del Turismo, articolato su diciassette itinerari ispirati a rotte storiche. La rotta della terza frazione, per volere del Comitato Organizzatore, si sovrapporrà infatti per alcuni tratti alla Rotta dei Normanni, percorso da scoprire tra Sapri e Tropea.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events con il supporto della Marina Militare.