27/06/2024

ARRIVA A GAETA IL MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2024

GAETA 26 giugno 2024 – Arriveranno a Gaeta il 28 giugno le imbarcazioni che gareggiano alla quarta edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, veleggiando lungo la rotta della

 “Tappa del Grifone”.

Le imbarcazioni Figaro 3 arriveranno a Gaeta incrociando il “Faro della Guardia” dell’isola di Ponza, un’opera di grande suggestione la cui valorizzazione è condotta da Difesa Servizi S.p.A. dal 2015. E’uno dei dodici immobili affascinanti inseriti nel progetto Valore Paese Italia – Fari, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso da Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio.

La valorizzazione dei fari in chiave duale rappresenta una vera e propria rinascita di luoghi evocativi, un tempo patrimonio di pochi ma finalmente patrimonio collettivo.

Quella di Gaeta sarà una tappa particolarmente significativa per lo storico legame che ha la città tanto con la Marina Militare quanto con la Guardia di Finanza per la presenza in città della Scuola Nautica sin dal 1948.  Per tale ragione la quarta tappa è intitolata al Grifone che dal 1949, con decreto del Presidente della Repubblica, è il simbolo del Corpo che quest’anno celebra il 250° anniversario della sua costituzione.

Oltre alla categoria Figaro 3, che vede in testa il team 09 Deas seguito dal team 08 dello Yacht Club Sanremo e dal team 03 della Guardia di Finanza, si contenderanno la quarta tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour, anche le imbarcazioni delle categorie Waszp e Wingfoil.

Ad affiancare la regata, il villaggio itinerante, aperto al pubblico dal 27 giugno, che accoglierà tutti gli appassionati di vela, gli atleti del tour, gli addetti ai lavori e i cittadini che potranno scoprire il mondo di questa quarta edizione del tour: stands, food trucks, aree di incontro dove seguire le regate e respirare appieno la passione per il mare, la vela e per le bellezze del Paese.

Inoltre, in virtù di un accordo di cooperazione siglato da Difesa Servizi SpA e il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), a Gaeta come in tutte le tappe del tour, avrà luogo una campagna di promozione del settore ittico locale. Un vero e proprio spazio culturale e divulgativo rivolto alla conoscenza della cultura del pesce diretto a famiglie e utenti al fine di promuovere un’icona della dieta mediterranea così tanto incastonata nella storia del nostro Paese.

Il Villaggio di Regata è quindi un luogo ricco di opportunità per sviluppare sinergie tra tutti i partecipanti e promuovere con efficacia sport, cultura, scienza, tecnologia, solidarietà e rispetto per l'ambiente. Anche a Gaeta il progetto The Custodians Plastic Race, per proteggere il mare e il territorio liberandolo dalla plastica.

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI 

27 giugno ore 18.00: Apertura Villaggio di Regata

28 giugno dalle ore 11.00: Cleaning day – The Plastic Race

28 giugno dalle ore 10.00: Open Day FIV

28 giugno dalle ore 10.00: Gare WASZP e WINGFOIL

29 giugno dalle ore 11.00: Gara Inshore Figarò 3

29 giugno ore 18.00: Proiezione partita Italia-Svizzera

29 giugno ore 20.30: Premiazione presso il villaggio di regata

29 giugno ore 21.00: Spazio Food – Valorizzazione del pescato italiano locale in collaborazione col MASAF – a seguire Live Music Band