05/07/2024

MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2024: SI CHIUDE LA TAPPA CASSIODORO A CATANZARO

Catanzaro 04 luglio 2024 – Si è conclusa a Catanzaro la Tappa Cassiodoro con la vittoria del team 09 DEAS, seguito dal team 02 dell’Aeronautica Militare e dal team 03 della Guardia di Finanza.
Si chiude anche per la categoria WASZP dove la vittoria è andata al team 01 della Marina Militare, al secondo posto il team 03 della Guardia di Finanza seguito dal team 06 Royal Ocean Racing Club 2 che si aggiudica la terza posizione.
Tutto rinviato alla prossima tappa invece per la categoria WINGFOIL che, causa condimeteo avverse, non ha potuto svolgere il programma di gara previsto.
E’ stata infatti una tappa davvero impegnativa caratterizzata da condizioni meteo impegnative e a volte proibitive. Il maltempo però non ha fermato il numeroso pubblico che ha affollato il villaggio di regata ed assistito agli eventi organizzati in collaborazione con il comune di Catanzaro a significare l’efficace sinergia tra il Marina Militare Nastro Rosa Tour e il territorio.
Partiti da Gaeta, i Figaro 3 hanno regatato per due giorni, incrociando i meravigliosi fari di Capo Salina e Punta Stilo. Essi sono parte dei dodici immobili affascinanti inseriti nel progetto Valore Paese Italia – Fari, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso da Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio. La realizzazione di strutture turistico-ricettive presso i fari (che mantengono la loro funzione istituzionale di segnalamento marittimo) ha consentito di valorizzare strutture dal grande fascino, collocate in contesti particolarmente suggestivi, diventati punti di riferimento, non solo per le imbarcazioni che li rilevano dal mare ma anche per gli utenti che possono sperimentare una vacanza esperienziale dalle caratteristiche uniche. La gestione economica dei fari ha consentito il recupero di importanti testimonianze architettoniche, presidi tipici dei luoghi costieri, la cui storia è spesso peculiare e rappresenta un importante volano per la crescita economica dei territori.
Una vera e propria rinascita di luoghi evocativi, un tempo patrimonio di pochi ma finalmente patrimonio collettivo.
Domani, i Figaro 3 molleranno gli ormeggi e faranno rotta verso Durazzo per quella che si preannuncia sarà una tappa davvero affascinante del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024, la Tappa delle Aquile.